TI REGALO UN LIBRO NATALE 2014
Anche quest’anno abbiamo aderito, io e Pietro, a un’iniziativa libresca dedicata ai più piccoli: si tratta di regala un libro per Natale, ideato e organizzato da Federica di MammaMoglieDonna.
Quest’anno ci è capitato un bimbo più grande a cui fare un dono: Davide, otto anni e mille passioni, tra cui il cielo. Abbiamo pensato che poterlo sfogliare, il cielo, tenerlo in mano, sentirlo amico e vicino, potesse piacere a Davide. E sappiamo che è stato così. Ora gli vorremo fare sapere che il libro che ha scelto per noi ci è piaciuto altrettanto: perché, come dice Pietro, è super.
E come fa a non essere super un libro che si intitola Il re dell’universo?
Rex è un bambino che frequenta la Scuola Elementare Galattica: ha come compagni di classe alcuni bimbi interessanti, come Glob che spera di diventare da grande uno sturatubi come il suo papà.
Il papà di Rex è un allevatore di Muuh ma lui, Rex, non ha alcuna intenzione di intraprendere questa carriera.
Ha in mente progetti ben più importanti: li appunta sul suo quadernetto rosso che ha in copertina la scritta nera Il piano di Rex. In questo momento, ad esempio, sta progettando di conquistare lo spazio e diventare così il re dell’universo!
Per riuscirci, costruisce robot distruggi robot e passa un intero week end a combattere con le armate intergalattiche: per poterlo fare indisturbato, racconta ai genitori di trascorrere il fine settimana da Xarg, un compagno di scuola.
I piani di conquista di Rex funzionano così bene che l’imperatore e l’alleanza galattica si arrabbiano molto, ancora di più quando Rex rapisce la figlia dell’imperatore, Stella, di cui è segretamente innamorato.
Come finisce? Non ve lo raccontiamo: sappiate però che alla fine interviene la mamma di Rex che, come tutte le mamme dell’universo, sa come sistemare anche le situazioni più impossibili.
Il libro, un volume di grandi dimensioni con illustrazioni dai colori vivacissimi, ha una pagina centrale che si apre per mostrare una scena ricca di astronavi e robot, e una sovra copertina che diventa un poster da appendere, con tutti i personaggi della storia.
Il re dell’universo è un fumetto: e questo genere lo amiamo tantissimo.
E’ edito da IdeeAli, una casa editrice che non conoscevamo: anche il suo autore, Jonny Duddle, è stato una felice novità: sul suo sito abbiamo scoperto che, oltre che storie spaziali, ha scritto anche racconti di pirati e avventure di dinosauri. Insomma, uno che conosce bene i mondi e i sogni dei piccoli lettori.
Grazie quindi, Davide e mamma Francesca, per averci permesso conoscere Rex e il suo prolifico autore: continueremo a indagare nei prossimi mesi questo nuovo e affascinante universo!
Pingback: Regala un libro per Natale II - epilogo | MammaMoglieDonna