#LibrInnovando e #BookCity a Milano

UN Weekend tra Editoria e Innovazione

Vivere a Milano comporta alcuni grandi vantaggi come quello di essere già sul campo (senza scendere né salire) quando eventi interessanti hanno luogo.

Questo weekend è uno di quelli speciali, denso di eventi legati al mondo dell’editoria e dell’innovazione digitale applicata ai libri.

 

Non solo a quelli per i grandi, ma anche per l’infanzia.

Milano ospita oggi (con i workshop) e domani (con il convegno) LibrInnovando, un evento con dibattiti, tavole rotonde e momenti formativi per approfondire diverse tematiche relative all’impatto delle nuove tecnologie sul mondo editoriale tradizionale, dell’evoluzione e rivoluzione che hanno generato sul sistema stampa e sul ruolo dell’editoria nel nuovo scenario dei media digitali.

Ebook, selfpublishing, libri di testo digitali, open access, tablet, ereader, biblioteche: le nuove tecnologie applicate al settore editoriale stanno (finalmente) imponendo un’evoluzione del settore. Quale sarà il ruolo degli editori, delle biblioteche, delle librerie nel nuovo scenario dei media digitali?

Come lettrice e appassionata del mondo dell’editoria sarò domani al convegno: spero di uscirne con sufficienti informazioni da confrontare con la mia esperienza personale per poter rispondere a Verdiana  che in occasione del mio post Quanti desideri hai? mi chiedeva di esprimermi più direttamente sulla lettura digitale, ebook e dintorni.

Sempre oggi parte la maratona BookCity Milano, un evento che prevede oltre 350 appuntamenti gratuiti tutti dedicati all’editoria (e in realtà pure LibrInnovando figura far parte di questa ricca programmazione, pur avendo una sua autonomia organizzativa).

Erano anni che Milano aspettava questa grande occasione, lei, la città italiana che ospita il maggior numero di case editrici.

In tutta la città, per i prossimi quattro giorni, librerie, biblioteche, scuole e istituti culturali propongono eventi dedicati al libro e alla lettura: in programma c’è davvero di tutto, dagli incontri con gli autori alle presentazioni di nuove edizioni, dai convegni alle letture aperte, dai dibattiti ai laboratori per bambini.

Ho dovuto scegliere: sono una mamma che lavora a tempo pieno, non potevo dedicare tutti e quattro i giorni solo a questo evento trascurando il mio cucciolo.

La mia scelta è caduta sulla giornata dedicata all’editoria per l’infanzia organizzata da Happi Ideas e dalla Casa Editrice Babalibri: L’editoria per l’infanzia volta pagina è il promettente titolo e si rirpomette una coinvolgente riflessione sul futuro del libro per l’infanzia. 

Il convegno è rivolto soprattutto alle famiglie e vuole essere un’occasione di incontro, riflessione e confronto a più voci sul libro di qualità, in un momento di cambiamento tecnologico in cui al libro tradizionale cartaceo si stanno affiancando nuovi supporti digitali (ebook/app): temi che mi interessano tantissimo e a cui sento di poter dare più di un contributo.

Se volete seguire in diretta questo weekend molto denso di eventi e di approfondimenti su libri, editoria, ebook, con una particolare attenzione per l’infanzia, potete farlo tramite twitter: gli hasting ufficiali sono #LibrInnovando, #BookCityMilano, #futurolibroinfanzia (e forse tanti altri, lo si scoprirà nel durante!).

Io cercherò di contribuire con l’account @towritedown: buon weekend di lettura (digitale o meno) a tutti.

12 thoughts on “#LibrInnovando e #BookCity a Milano

  1. Aspetto le tue impressioni. Sto leggendo “Il futuro del libro” che parla proprio dell’impatto delle nuove tecnologie sul mondo dell’editoria. Peccato non essere da quelle parti. Dovevo partire ieri per il paesello, ma ho scoperto che c’era sciopero mentre prenotavo il volo e quindi ho dovuto rimandare (anche causa prezzi allucinanti). Partirò la prossima settiman. Purtroppo niente cena con i compagni. Allora attendo le tue notizie. Qui invece si avvicina “Più libri, più liberi”, la fiera della piccola e medie editoria, il 6 e 7 dicembre!

    • Che belle le fiere della piccola editoria, dovrai per forza partecipare per poi poter rispondere a tutte le mie curiosità;)

      Come ho scritto a Verdiana io ho la testa piena di cose stasera, devo lasciarle depositare per poterne scrivere in modo sensato.

      Vediamo se il fine settimana sarà proficuo (anche se domenica il convegno sulla svolta dell’editoria per l’infanzia prenderà decisamente altro spazio mentale…).

  2. Pingback: #LibrInnovando e #BookCity a Milano.Un autunno che parla di libri e innovazione | Io scrivo, leggo, bloggo, racconto, recensisco | Scoop.it

  3. Pingback: App e Ebook: cosa ne pensano le mamme | Artkids

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...