I Disegni Arrabbiati di Italo Calvino

LOVE OF LEARNING: IDEE PER UN LABORATORIO DI LETTURA

La settimana prima di partire per le vacanze ho trascorso una delle mie rarissime serate in giro per Milano: ed è stata durante questa passeggiata che ho trovato, in una libreria aperta fino a notte fonda, un nuovo libro di Italo Calvino.

Vedere in una vetrina una nuova edizione, un nuovo titolo di un autore amatissimo, ma purtroppo scomparso fa un effetto strano: ci si sente come in una bolla spazio temporale apparsa all’improvviso e non si ha alcuna intenzione di farla esplodere, piuttosto si desidera conservarla il più a lungo possibile.

Ha un che di familiare e la mente si arrovella a capire perché.

In effetti con questo libro pensato per l’infanzia, ma adattissimo anche ad un pubblico adulto, si finisce veramente in una dimensione molto familiare per chi, come me, era una lettrice affezionata del Corriere dei Piccoli.

Infatti la storia di Calvino è apparsa per la prima volta nel 1977 sulle pagine del Corrierino ed è stata molto probabilmente una delle prime letture di chi oggi ha più di quarant’anni.

Una storia familiare appunto, ma che personalmente all’inizio non avevo riconosciuto, così trasformata nella nuova veste che l’illustratrice Giulia Orecchia le ha confezionato addosso.

Lodolinda è una bimba allegra che ha una grande passione: adora disegnare. I suoi disegni rispecchiano il suo umore: se è felice disegna farfalle e tulipani, mentre se è triste salici piangenti. E quando si arrabbia le sue matite tracciano i contorni di navi pirata pronte a distruggere tutto con un colpo di cannone.

Un giorno Lodolinda incontra Federico, un bimbo monello che la fa molto arrabbiare: ecco allora che i suoi disegni prendono letteralmente via, e un toro, arrabbiato come la bimba, salta fuori dal foglio. Ma anche Federico conosce la magia dei disegni e risponde con una tigre che attacca il toro facendolo finire a zampe all’aria.

Il gioco continua e arrivano boa, avvoltoi, indiani e cowboy, frecce e lazi, bisonti e cavalli, in una vera e propria gara che non vede vincitori né perdenti ma solo tanta fantasia che si rincorre e si fa rincorrere.

SUL LIBRO
TITOLO I DISEGNI ARRABBIATI
AUTORE ITALO CALVINO
ILLUSTRATORE GIULIA ORECCHIA
EDITORE MONDADORI
COLLANA CONTEMPORANEA
DATI 2012, 94 pagine, RILEGATO
PREZZO 15 €

Con questo articolo partecipo all’iniziativa di Palmy di Mens Sana dedicata ai Laboratori di Lettura. La lettura di questo volume è consigliata dai 5 anni di età, pertanto credo possa essere utilizzato con buoni risultati dagli alunni della scuola primaria.

Per vedere come sono nati alcuni tra i tanti disegni arrabbiati che illustrano la storia di Calvino vi suggerisco di visitare il blog dell’illustratrice Giulia Orecchia.

8 thoughts on “I Disegni Arrabbiati di Italo Calvino

    • Mia cara,
      grazie per avere linkato il mio piccolo contributo alla tua bella iniziativa, che mi ha dato mòdo di esplorare un mondo ancora abbastanza nuovo per la mia me adulta, quello della letteratura da ragazzi.

      Spero tu abbia trovato interessante l’idea di utilizzare questo “nuovo libro” di Calvino per i bambini della scuola primaria: ho pensato a qualcosa di facile e di immediato che potesse aiutare i bambini ad esprimersi,e il disegno, abbinato a una storia coinvolgente e allegra, è davvero un ottimo strumento. I bambini possono utilizzarlo per esprimere alcune emozioni, alcuni sentimenti a cui non sanno ancora dare un nome e con l’aiuto di un adulto, genitore o insegnante, trovare nuove parole.

      Ne approfitto per dirti che mi sto aggiornando sul tuo blog, hai avuto una estate molto interessante: a breve ti racconterò le mie vacanze oramai agli sgoccioli, la tua Sicilia mi è entrata nel cuore…. Purtroppo ho problemi a lasciarti commenti, riproverò più tardi.

      Grazia

  1. Che bella questa novità, io adoro Calvino! E anche le illustrazioni di Giulia Orecchia sono molto belle. Visto che in questo periodo non sto lavorando in libreria, andrò sicuramente da cliente a leggermelo tutto🙂

  2. Pingback: Il mio 2012 in 12 Libri | ToWriteDown

Lascia un commento

