Passaggio a Sud-Ovest

20120901-180125.jpg

Ieri abbiamo passato lo Stretto e dalla Calabria siamo sbarcati in Sicilia.

Ci siamo spostati tutto il giorno, non è stato facile ma ne è valsa la pena: e non solo per questa isola meravigliosa che ci ospiterà nei prossimi giorni.

20120901-180159.jpg

Ne è valsa la pena incontrare Salvatore, ventisei anni, di ritorno verso Caltanissetta dalla sua striminzita settimana di ferie passata da amici a Rosarno per collaborare a una iniziativa di cui avevo parlato lo scorso febbraio: guarda le casualità della vita e guarda la generosità improvvisa che ti fa vergognare di avere sei settimane di ferie e di non dedicarne nessuna agli altri.

Ne è valsa la pena incontrare un tassista che decide di sfidare qualche divieto per accontentare te che hai solo mezz’ora e vuoi vedere un po’ di Messina, e tuo figlio che invece di Messina vuole solo sfamare le centinaia di piccioni che ci volano attorno. E nella Piazza del Duomo incontrare una venditrice di ventagli che ha con sé una scorta di pane secco e la divide volentieri con tuo figlio: lui è felice, tu ti ritrovi con un paio di ventagli in più che regalerai al ritorno.

Ne è valsa la pena incontrare la signora Melina che ti racconta (così, esattamente così, in forma di racconto siciliano, in una narrazione accurata e golosa) come fare in cinque minuti (perché le hai detto che è questo il tempo che tu dedichi alla cucina) la pasta con i pistacchi e la focaccia messinese.

E adesso siamo qui, a riposarci.

6 thoughts on “Passaggio a Sud-Ovest

    • Conoscevo solo la zona di Catania, Taormina e le città dell’entroterra, ma tutti i miei viaggi precedenti erano stati solo lavorativi.
      Questa volta ho fatto proprio la turista, e mi sono divertita.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...