Quel che Persevera

Ho dedicato tempo e speso energie su diversi fronti, in queste ultime settimane.

Fronti anche miei, certo, ma che mi hanno fatto perdere il contatto con la mia scrittura: quando capita, mi sembra sempre impossibile riprenderla.

Poi oggi ho visto mia sorella, lei e la scritta che si portava in giro sulla maglia. Me ne aveva già parlato, di quel  Non chi comincia, ma quel che persevera, motto della nave scuola Amerigo Vespucci.

Da Wikipedia:

La nave scuola Amerigo Vespucci è un veliero che mantiene vive le vecchie tradizioni.

Le vele sono ancora in tela olona, le cime sono tutte ancora di materiale vegetale, e tutte le manovre vengono rigorosamente eseguite a mano; ogni ordine a bordo viene impartito dal comandante, tramite il nostromo, con il fischietto

…Nel 2006, a 75 anni dall’entrata in servizio, ha ricevuto presso l’Arsenale Militare Marittimo della Spezia pesanti lavori di manutenzione con la sostituzione completa dell’albero di trinchetto per sopraggiunti limiti di usura, ricostruito fedelmente all’originale ricorrendo alle artigianali tecniche dell’epoca.

…Memorabile fu l’incontro con la portaerei americana USS Forrestal (CV-59). Dalla nave statunitense lampeggiò il segnalatore che chiese: “Chi siete?“. La risposta fu: “Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana“. Dalla USS Forrestal (CV-59): “Siete la più bella nave del mondo“.

Non è impossibile perseverare.

2 thoughts on “Quel che Persevera

  1. Ecco, come tempo fa, quando ho raccolto il motto dal commento che ti aveva lasciato, anche oggi mi approprio anch’io di queste parole. Ne ho bisogno. E raccolgo anche le tue: “Non è impossibile perseverare.”
    Su qualunque fronte sia, resistiamo!

Lascia un commento

