Oggi mi sento Creativa

Oggi mi sento creativa e ho deciso di fare fruttare questo momento di ispirazione: questa volta nulla a che vedere con la scrittura, ho in mente due oggetti che vorrei realizzare e ho cercato in giro come fare.

Ecco, quando sono creativa faccio interessanti scoperte: ad esempio, Shapeways Creator.

Shapeways è una piataforma web-based creata dalla Royal Philips Electronics che permette di modellare, creare e successivamente ricevere a casa qualsiasi oggetto, dai giochi per i bambini agli attrezzi per la cucina, dalle suppellettili per la casa ai gioielli: un modo semplice per avere oggetti di design frutto della propria creatività.

Il sito è inizialmente nato per i designer e i creativi capaci di realizzare modelli 3D delle loro idee (per farlo ci vogliono software specifici), ma la nuova sezione Creator è dedicata a tutti coloro che, senza particolari conoscenze di design o di costosi programmi, desiderano realizzare qualcosa di tridimensionale con le proprie mani, o meglio, con l’ausilio del mouse.

Si carica su Creator una immagine di quanto si desidera realizzare e il sistema ne ricava un modello 3D verificandone la fattibilità e proponendo anche una scelta di dimensioni, materiali, colori in cui realizzarlo, con l’indicazione della stima dei costi. Se si decide di procedere con l’ordine, il lavoro finito viene recapitato all’indirizzo indicato nel giro di una decina di giorni.

Una sorta di design fai da te che potrebbe dare molte soddisfazioni, senza molti sforzi, se non di fantasia, e a costi a prima vista contenuti.

Se comunque la fantasia è poca, sempre tramite Creator si può accedere a una galleria di oggetti di design personalizzabili, come la lampada Light Poem, che ha il paralume formato da un testo a piacimento, o, sempre in tema poetico, il Ring Poem, che applica lo stesso concetto ai portatovaglioli ad anello.

Non ho ancora verificato la fattibilità delle mie idee, ma vi terrò informati!

5 thoughts on “Oggi mi sento Creativa

  1. Grandioso!
    Da questo momento in avanti ricatterò il mondo intero: se non mi pagano il dovuto riscatto progetterò e farò produrre la mia tazza da tea personalizzata!
    Il che, considerando con attenzione le mie capacità artistiche e manuali, porterà alla rinascita del grande Cthulhu!

  2. Proprio poco tempo fa avevo letto di una sorta di “fotocopiatrice” che permette apppunto di fare oggetti 3D sulla base di un proprio progetto. Volevo proprio scriverci un post riguardante proprio le potenzialità della cosa rispetto ai giocattoli dei bambini.
    Facci sapere come procedonole tue creazioni!😉

Lascia un commento

