Altre Scuole. Educazione libertaria

TRACCE DELL’EVENTO SULLA PEDAGOGIA LIBERTARIA A MILANO

 

Tre settimane fa si è svolta a Milano una giornata dedicata all’educazione libertaria “Quando l’educazione cambia”: l’avevo anticipata in questo articolo.

Non avendo potuto partecipare non mi è stato possibile proporre un resoconto diretto della giornata e ho pertanto rimandato ogni approfondimento in attesa del materiale ufficiale dell’evento.

Oggi vi segnalo dove reperire il video di alcuni interventi e un po’ di informazioni sul convegno, per permettervi di approfondire le tematiche trattate.

La giornata, che si è svolta al Circolo Arci La Scighera di Milano, ha riscosso un buon successo e ha visto la partecipazione attiva di educatori, genitori e persone interessate all’argomento: vista l’attenzione dimostrata, si sta valutando la possibilità di aprire contesti educativi di tipo libertario nella zona di Milano.

Ecco le segnalazioni per video, documentazione, informazioni sulla pedagogia libertaria:

  • sul sito della Rete per l’educazione libertaria, che si pone a coordinamento delle esperienze italiane di educazione democratica, potete trovare il “manifesto per l’educazione libertaria” presentato anche all’incontro milanese;
  • alla Rete fa capo anche il neo nato Collettivo Milanese per l’Educazione Libertaria che si racconta nel suo nuovissimo blog. Qui potete trovare molte delle informazioni veicolate nel corso del convegno del 5 febbraio e un video degli interventi (lo trovate ben segnalato nella spalla destra);
  • se i video vi piacciono, potete approfondire grazie ad un canale video a cura di Andrea Sola dove trovare filmati sulle scuole libertarie in Italia e all’estero;
  • segnalo infine il sito ufficiale della prima scuola libertaria in Italia, la Scuola Etica Kiskanu a Verona, di cui ho parlato nel mio precedente articolo sull’argomento.

 

(nella foto: “Il giardino di Nicola”, composizione d’arte contemporanea di un bambino molto speciale)

 

6 thoughts on “Altre Scuole. Educazione libertaria

  1. Ho letto un po’ i link che hai postato, soprattutto quello della Scuola Kiskanu. Ho visto che viene data molto importanza alle attività manuali, musicali e teatrali, come anche alla Rinnovata (anche se purtroppo non ne ho parlato molto in quello che ti ho inviato), che è un aspetto che apprezzo molto di queste esperienze alternative. Nella nostra scuola l’impostazione è troppo legata all’idealismo e al classicismo e la manualità viene considerata come qualcosa di ordine inferiore, soprattutto nei cicli della secondaria.
    Purtroppo non conosco personalmente nessuno che abbia frequentato queste scuole alternative o che abbia i figli che le frequentano, neppure una di tipo montessoriano. Mi piacerebbe, invece, confrontarmici per capire gli effetti che questo tipo di educazione ha realmente sullo sviluppo della persona, che tipo di persone forma, se ci sono risvolti negativi, se la preparazione data è comunque tale da permettere di affrontare i gradi dell’istruzione successivi tranquillamente.
    Queste esperienze mi suscitano sempre molte domande. Tu che ne pensi?

    • Sono anche io come te: in tema educazione, come in altri casi, preferisco giudicare sul lavoro finito. E’ poco ortodosso utilizzare questa definizione per un ragazzo adolescente, ma questo è: come arriva un ragazzo alla sua età puberale è il risultato dell’educazione dei primi 10/12 anni, quelli fondamentali.

      Non lascerei qundi cadere il tema, visto che non è completato: il tuo articolo sulla Scuola Rionnovata (il mio primo guest post, che onore!) ci darà modo di proseguire l’indagine su queste scuole diverse. Torneremo quindi anche su questa esperienza.

  2. Pingback: Altre scuole. Scuola Rinnovata di Milano | ToWriteDown

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...